In una bella giornata autunnale di ottobre abbiamo incontrato davanti al Lago di Acquapartita Oscar Tani, micologo facente parte del gruppo micologico valle del Savio di Cesena gruppo che appartiene alla “Bresadola” nazionale, abbiamo fatto due chiacchere.  In quei giorni era presente ad Acquapartita perché aveva appena terminato un corso di formazione e aggiornamento micologi. Ci ha dato appuntamento per l’iniziativa che si sarebbe solva in novembre sempre al ristorante hotel il Cacciatore. Così, questa settimana, da giovedì 14 novembre a domenica 17 novembre il ristorante hotel il Cacciatore di Acquapartita ospiterà un importante convegno sui funghi. Saranno presenti studiosi e ricercatori del comitato scientifico romagnolo.

Oscar Tani ci spiega come si svolgeranno queste giornate: “Saranno presenti studiosi che appartengono ai gruppi micologici della Romagna, della Toscana e anche di Bologna. La mattina si andrà nei boschi a fare ricerca ed il pomeriggio si studieranno i funghi raccolti con osservazione macroscopica e microscopica. Si farà un censimento dei funghi del territorio da Verghereto a Sarsina. La domenica i funghi studiati durante queste giornate verranno esposti tramite una mostra al ristorante hotel il Cacciatore”

La mostra naturalmente è aperta al pubblico per chi volesse venire a visionarla.

Da dove deriva il nome “Bresadola”.

Deriva dall’Abate Giacomo Bresadola classe 1847 parroco della Val di Sole in Trentino. Era uno studioso che ha lasciato un documento importante: la iconografia dei funghi. Già allora aveva contatti in tutto il mondo.

L’associazione micologica Bresadola nazionale a sede a Trento.

 

Ecco ha voi un mio video di repertorio del 2019, comunque sempre molto attuale dove si parla di funghi e ricerca