L’idea innovativa. In questi due anni di pandemia e con tutte le restrizioni assurde che ci ha imposto questa politica ha dato a molti la consapevolezza di ciò che si vuole. E così questo ha dato la spinta per unire persone che pensando che il mondo non è di pochi ma è di tutti si ritrovano creano un’alternativa dove la parola comunità è unione, socializzazione, aiuto e condivisione. Così oggi sono andata a colazione nel bosco dove immersi nella natura ci si incontra per scambiare opinioni stare insieme e comprare prodotti artigianali.
La Rosa Bianca è un gruppo di persone di Cesenatico nato ad ottobre 2021 dove ci si organizza per la scuola dei propri figli, si fanno gli orti, ci si organizza con il GAS cioè Gruppo Acquisto Solidale e tante altre iniziative, dove la parola d’ordine è comunità. Oggi al mercatino si poteva fare anche la tessera di Vivi consapevole Romagna ed ottenere i buoni per entrare nel circuito della nuova moneta completamente Romagnola.
Abbiamo parcheggiato l’auto ed a piedi ci siamo incamminati in una strada sterrata dove dei cartelli fatti con il cartone ed infilati con un bastone nel terreno ci hanno guidato fino al bosco. Immersi tra gli alberi il cielo ora non si vedeva più e le piccole bancarelle avevano già in mostra i loro prodotti artigianali e tra i vimini, casine, vestiti appesi agli alberi creavano un’atmosfera originale e anche famigliare. I bambini che giocavano si godevano quella natura selvaggia ma curata allo stesso tempo. Nel video si possono percepire le sensazioni che noi presenti abbiamo vissuto.