COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE SMAC STORICO MERCATO AMBULANTE CESENA
Con questo comunicato vogliamo riportarvi la lettera inviata tramite pec e mail in data 24 gennaio 2022 all’assessore Luca Ferrini. Dove chiediamo chiarimenti e risposte
All-ne dell’Assessore Luca Ferrini.
Le inviamo questa lettera per avere risposte. Quando ci ha ricevuto in data 19 novembre 2021 ci siamo presentate come Associazione SMAC (Storico Mercato Ambulante Cesena), associazione regolarmente registrata e riconosciuta all’Agenzia delle Entrate nel rispetto dell’art. 36 del Codice Civile e come sancisce anche la nostra Costituzione della Repubblica Italiana art 18 “i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazioni”. Durante quell’incontro ci aveva dato la sua disponibilità nell’ascoltarci e nel valutare anche le nostre proposte. Avevamo chiesto tramite pec e mail un incontro, ma purtroppo, dopo due mail e due pec inviatele (20 dicembre 2021 e sollecito 11 gennaio 2022), non abbiamo ricevuto una minima risposta da parte sua. L’appuntamento era stato chiesto per chiarire la situazione dei bollettini Cosap (suolo pubblico) arrivati prima di Natale agli ambulanti siti in via Fratelli Rosselli e IX febbraio riguardante il suolo pubblico del 2020. In quando la stessa amministrazione aveva garantito loro l’esenzione per rendere minimo il loro disagio. La sua segretaria ci aveva assicurato che appena avrebbe risolto ci avrebbe comunicato la decisione, ad oggi non abbiamo ancora avuto risposte ne noi e neanche gli ambulanti a cui è arrivato il pagamento. Ricordiamo che tale pagamento scade 11 febbraio ed ancora non essendo arrivata nessuna comunicazione ufficiale non si sa come comportarsi se pagare o no. Questo dovuto anche al fatto che in data 12 gennaio 2022 era uscito un articolo su Cesena Today dove lei stesso diceva che si era confrontato con le associazioni Fiva Confesercenti ed Anva Confcommercio e l’articolo prosegue dicendo “L’aspetto è stato chiarito con l’assessore Ferrini il quale ha confermato come l’amministrazione comunale in accordo con le associazioni di categoria abbia stabilito che la gratuità a questi operatori sarà riconosciuta anche per il 2022”.
La settimana scorsa in data 21 gennaio 2022 siamo venute a conoscenza, sempre tramite un articolo su Cesena Today, dell’incontro avvenuto in data 18 gennaio 2022 con le associazioni Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio e che state già studiando un piano per rigenerare il mercato. Anche su questo argomento ci aveva assicurato un incontro di confronto per cercare di soddisfare il più possibile le esigenze degli operatori del mercato. Ci rendiamo perfettamente conto che Anva e Fiva sono associazioni riconosciute a livello nazionale, ma durante quell’incontro le abbiamo chiaramente detto che la maggior parte degli ambulanti non si sentono rappresentate da queste due associazioni e che tuttora non sappiamo quanti nostri colleghi siano associati con loro. Questo in parte è il motivo per cui è nata l’associazione SMAC Storico Mercato Ambulante Cesena.
Per queste ragioni ci auguriamo che anche l’associazione SMAC possa interagire con l’amministrazione per riuscire a trovare una soluzione che soddisfi pienamente entrambi le parti. Noi ci siamo rese disponibili per ascoltare il parere degli ambulanti interessati e per cercare un punto in comune e la miglior soluzione per gli operatori del mercato che già nel 2020 hanno avuto un disagio nello spostamento.
Ci chiediamo se veramente quello che le interessa è trovare una soluzione che soddisfi entrambi le parti o ascoltare solamente Anva Confcommercio e Fiva Confesercenti che in questi anni hanno dato poca voce agli operatori ambulanti. Ci auguriamo che questo silenzio sia dovuto solamente a tempi tecnici e che al più presto anche noi saremo messe al corrente della situazione. Se così non fosse sarebbe chiaro che durante il nostro incontro di novembre sono state spese parole a cui non seguono i fatti. Distinti saluti
Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città ?❤️??