È iniziato il periodo estivo anche per il mercatino dei produttori agricoli in PIAZZETTA DELLE CONSERVE tutti i giorni la mattina anche la domenica  Frutta e verdura fresca di stagione a KM O.
CESENATICO Piazzetta delle Conserve piccolo cenno storico tratto dal libro di Paola Giovannini “ Sagre, Fiere e Mercati nella Romagna di fine novecento”

“La Cesenatico attuale nasce nel medioevo come “porto di Cesena”, in seguito ad una bolla di papà Giovanni XXII. La storia del paese incomincia dal porto, all’ inizio del Trecento. Poi la sua vita si coagula sempre di più sul canale che Leonardo da Vinci, nel Cinquecento ridisegna e ricostruisce, realizzando quella meravigliosa opera portuale che, ancora oggi, si può toccare con mano e la sua perfetta integrità. Attorno a questo canale,  prolifera la vita di Cesenatico: sono i pescatori che creano il piccolo borgo, nascono le prime case a un piano, nasce il primo centro comunitario che ruota attorno alla piccola Piazza delle Conserve. In queste  il pesce viene depositato all’interno di profonde buche scavate nelle dune sabbiose, poi rivestite di mattoni e giunte fino a noi superando l’ingiuria del tempo.”

Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città. MERCOLEDI 2 GIUGNO IL MERCATO AMBULANTE DI CESENA SI SVOLGERÀ REGOLARMENTE 👉

 

Ed ora un piccolo giretto virtuale, video sotto 😉❤️👇, a CESENATICO naturalmente anche nella Piazzetta delle Conserve.