Gli ambulanti spuntisti del mercato del venerdì mattina di Cesenatico di nuovo all’attacco per farsi abbassare la tariffa al mercato. Dopo che sono state aggiornate le tariffe su suolo pubblico nel 2021 che incorporano suolo pubblico e immondizia (Canone Unico), la tariffa degli ambulanti alla spunta di Cesenatico è diventata più alta dei titolari di posteggio. Le tariffe del suolo pubblico erano state sempre uguali sia per i titolari di posteggio che per gli spuntisti, negli anni passati, prima del Covid. Ora i titolari di posteggio pagano 0,32 a mq e gli spuntisti 0,46 a mq. Ricordiamo che l’ambulante spuntista va a chiudere i buchi del mercato dei titolari di concessione che decidono di stare a casa e quindi il posteggio è già pagato. Il comune, quindi, per quel posto che occupa lo spuntista percepisce due canoni. Lo spuntista è un valore aggiunto sia per il mercato che rimane più bello senza spazi vuoti, che per il comune che percepisce un suolo pubblico in più.
Diamo voce agli ambulanti spuntisti:
Gabriella Mela : Ho raccolto questa mattina al mercato di Cesenatico le firme dagli ambulanti spuntisti che consegnerò e protocollerò il 10 gennaio 2023. Quello stesso giorno ho appuntamento con l’Assessore al commercio e vice Sindaco Lorena Fantozzi per chiedere di abbassarci il canone. Non è possibile pagare così molto per fare la spunta, Cesenatico è l’unico mercato con una tariffa così alta. A Sant’Arcangelo di Romagna pago 5 euro a prescindere dalla metratura, porterò in visione anche questa documentazione all’assessore. Siamo fiduciosi che l’amministrazione comunale venendo a conoscenza di come si comportano i comuni limitrofi possa venirci incontro.“
Nicol Bianco:” Io faccio la spunta sia a Cesena che a Cervia. A Cervia pago 10 euro fissi a prescindere dalla metratura, a Cesena il costo è di 10 euro a prescindere dalla metratura, se poi pago in anticipo 10 posteggi il costo è di 80 euro”.
Catallo Anna:” A Gambettola per un posto di 6 metri per 3 pago 8 euro”.
IL MERCATO DI VENERDÌ 6 GENNAIO 👇 SI SVOLGERÀ REGOLARMENTE