Cari cittadini e cittadine di Cesena siamo qui oggi a volervi mettere a conoscenza di una grave ingiustizia che l’amministrazione di Cesena ha avuto nei confronti di noi ambulanti. Noi come Associazione SMAC Storico Mercato Ambulante Cesena (associazione locale più rappresentativa per numero di associati) siamo molto arrabbiati e esterrefatti in quanto l’Assessore al commercio Luca Ferrini ci ha comunicato di aver tolto la prima domenica di Natale.
Non sappiamo su quali basi normative e logiche ma questo comportamento risulta illegittimo e replica quanto è stato fatto anche nel 2021 quando ci siamo visti togliere dallo stesso Assessore Luca Ferrini la Fiera d’autunno 5 giorni prima della stessa e quando ci ha tolto la prima domenica di Natale malgrado nessuna legge nazionale l’ anno scorso, vietava le fiere. Per questo motivo è nata la nostra Associazione SMAC che conta quasi una quarantina di ambulanti nel mercato di Cesena. Siamo venuti a conoscenza il 29 agosto che l’Assessore Luca Ferrini aveva intenzione di sopprimere il nostro diritto frutto di concessione della prima domenica di Natale. Per le domeniche di Natale noi abbiamo una concessione che scade nel 2032 avuta con i “famosi” bandi Bolkestein ma lo stesso Assessore non ci ha ascoltato ed il 1 settembre con una delibera di giunta a soppresso il 4 dicembre, ovvero la prima domenica di Natale.
Per chi non è come noi dentro il sistema proviamo a fare un esempio: è come obbligare di punto in bianco a Bar o piccoli negozi di stare chiusi la domenica senza un perché!
Fare questo mercato è un nostro diritto, oltretutto togliere un giorno di lavoro così importante va contro un principio cardine della nostra costituzione Italiana che è quello del diritto al lavoro. Un assessore, in questo caso Luca Ferrini, un’amministratore pubblico che dovrebbe rispettare i principi cardini della nostra costituzione come può deliberare la soppressione di giorni lavorativi?. Noi come associazione avevamo proposto di promuove tale domenic,a di incentivarla con artisti di strada per attirare gente e rendere l’evento attrattivo nei confronti dei cittadini per dare un clima natalizio. Questo è quindi un grave danno anche per i cittadini che aspettano le 3 tradizionali domeniche di Natale e i negozianti che con il mercato lavorano di più. Noi chiediamo le dimissioni dell’Assessore Luca Ferrini troppo preso nella sua personale campagna elettorale e perché nella Storia dell’amministrazione di Cesena non era mai successo che un assessore togliesse un titolo concessionario, un diritto al lavoro!.
Ricordiamo anche che come associazione SMAC abbiamo avuto un incontro con l’Assessore Luca Ferrini, gli abbiamo posto all’attenzione la discriminazione avuta nei nostri confronti da parte dell’amministrazione di Cesena la quale ci fa pagare tariffa piena sull’occupazione del suolo pubblico mentre ai Bar e ristoranti gli vengono concessi due mesi gratis in più ed i restanti mesi di suolo pubblico avranno uno sconto del 52% sulla tariffa. Nonostante abbiamo messo in evidenza tale discriminazione l’Assessore Luca Ferrini non ne ha voluto sapere, quindi la discriminazione è rimasta.