Durante la commissione consigliare del 15 febbraio dove come Associazione SMAC eravamo presenti, con tutte e tre le cariche del direttivo e cioè: Sabina Magalotti Presidente, Massimo Alessi Segretario e Gabriele Zangoli Tesoriere, abbiamo posto le diverse criticità riscontrate nel mercato ambulante. Dopo la commissione abbiamo richiesto un appuntamento all’assessore al commercio Luca Ferrini per cercare di risolvere, assieme all’amministrazione, le problematiche del mercato poste alla loro attenzione appunto il 15 febbraio.

Ora un problema importante da risolvere è la riqualificazione della parte del mercato viale Mazzoni lato zona Lugaresi. Lo abbiamo fatto presente più volte all’assessore, anno scorso, quando si discuteva del nuovo assetto del mercato per gli operatori che avevano il posteggio a ridosso delle mura. Ed ora che questi colleghi ambulanti hanno finalmente il loro assetto definitivo in via Fratelli Rosselli e via IX febbraio, bisogna andare a riqualificare la zona appunto viale Mazzoni lato Zona Lugaresi. Abbiamo già delle proposte in mente che vorremmo portare all’attenzione dell’assessore.

Ci sono anche altre problematiche importanti da risolvere e da valutare insieme come riuscire a rendere il mercato un luogo migliore per tutti.  Abbiamo anche proposto idee per cercare di avere un ricambio generazionale. Questo lavoro se i giovani lo conoscessero potrebbe essere uno sbocco lavorativo importante. Con poco si può iniziare una attività indipendente, dove il giovane può esprimere le sue capacità. Per questo ci teniamo ad iniziare un percorso attraverso le scuole per organizzare gli stage dei ragazzi al mercato ambulante.  Ci piacerebbe indire un concorso patrocinato dal Comune di Cesena per promuovere il mercato. Un concorso che coinvolgerebbe le scuole del territorio, che faranno il racconto più bello sul mercato ambulante Premiare una scuola elementare, una scuola media, una scuola superiore premiata con oggetti o buoni spesa utili alla scuola stessa, naturalmente offerti dal comune. Ecco queste sono alcune nostre richieste e progetti che abbiamo portato all’attenzione dell’amministrazione dove abbiamo sollecitato un incontro il prima possibile, in tempi brevi. Stiamo attendendo risposta da parte dell’assessore Luca Ferrini per avere questo incontro.

Ricordiamo gli eventi per la primavera dei mercati di domenica tutto il giorno: 2 aprile, 16 aprile e 7 maggio e naturalmente tutti i mercoledì e sabato mattina.

Il nostro slogan: Il mercato è il mio vizio più bello