Già  da più di un mese tramite un tam tam sui social si era organizzato il sit in davanti all’ordine dei medici di Bologna a sostegno del Dottor Fabio Milani, medico di famiglia sospeso che proprio martedì 7 giugno alle ore 21:00 si è dovuto presentare davanti all’ordine dei Medici per essere ascoltato. Una folla già lo aspettava. Ci siamo collegati con Gioia Emilia Romagna verso le 20.15 grazie al nostro gancio Andrea Fiumi di Forlì Libertà che era appena arrivato con il pullman da Forlì. La strada straboccava di gente, i cartelloni in solidarietà al dottor Fabio Milani sventolavano.

Quanti erano non siamo riusciti a quantificarli ma più di mille di sicuro, ci hanno detto, e dalla marea umana che si vede da foto e  video credo proprio che fossero ben oltre i mille.

Siamo tutti Fabio Milani, tutti per Fabio Milani.

Durante l’attesa ci sono stati interventi di alcuni pazienti curati dal dottor Milani. Durante la nostra diretta abbiamo ascoltato il discorso di Sara Cunial “Mi sento di dire che io oggi sono Fabio Milani ed ognuno di voi oggi è Fabio Milani. Un uomo, un amico, un’anima incredibile un’anima unica. Indipendentemente da quello che accade tra poche ore, indipendentemente da quello che accade ad ognuno di noi nei prossimi giorni, nei prossimi mesi, noi siamo qui e siamo tantissimi non siamo più soli non sentiamoci più soli. Io sono Fabio Milani ognuno di noi oggi è Fabio Milani!. Noi non molliamo chiunque lo tocchi dovrà passare sul nostro corpo.”

Presenti naturalmente anche da Cesena con l’associazione ContiamoCi. Sono proseguiti altri interventi, in molti hanno voluto dare il loro contributo prendendo la parola per intervenire in favore del dott.  Fabio Milani. Presenti anche Paolo Sensini no Paura Day, Paolo Svegli 3 V, l’avvocato Luzi, Jacopo Conficconi, il  dottor Stefano Montanari, ma la marea di persone che hanno scelto di presenziare per sostenere il dottor Fabio Milani ha contribuito a dare un segnale forte.

Gli avvocati che hanno parlato in difesa del Dottor Fabio Milani davanti alla commissione dell’ordine dei medici  sono Filippo Nino Moriggia, Maurizio Giordano e Linda Corrias.

Riportiamo alcune parole del dottore Milani quando è uscito dalla commissione sono state ” Si sta a vedere quello che decideranno. Secondo me è un copione già scritto, l’hanno già scritto molto probabilmente qualche settimana fa. Tanto non cambierà niente per quanto mi riguarda nei confronti di chi avrà bisogno.”

Avvocato Nino Moriggia  “Noi avvocati abbiamo avuto modo di constatare che siamo stati ascoltati con molto interesse. Abbiamo avuto di fronte degli esseri umani che sanno come stanno le cose e quindi abbiamo fatto un lavoro di risveglio verso di loro. Avere un supporto come quello di stasera per Fabio cambia le cose, perché noi facciamo capire da che parte sta la verità e da che parte sta la giustizia. Non dobbiamo fermarci.”

Linda Corrias “Abbiamo comunque toccato qualche cosa del cuore. Non è detto che questa sensazione permanga, ma di certo abbiamo dato un senso, abbiamo toccato la loro coscienza che non osa perché loro non hanno il coraggio di mettere in dubbio, non hanno il coraggio di essere.”  

Maurizio Giordano “Questi procedimenti è ovvio che in questo momento hanno un indirizzo prevalentemente politico. Però è importante avere fatto un passo, un passo che non è stato fatto da solo dal dottor Milani è stato fatto da un collegio difensivo e da tanti cittadini e pazienti del dottor Milani che sono stati guariti e quindi lo hanno sostenuto. Questa è la cosa importante, che siamo qua che siamo uniti, che siamo una cosa sola ed abbiamo anche scosso le coscienze di queste persone che invece sono dall’altra parte”.