…e come diceva Bano, mai fare la castagneta senza il bicchiere in mano!
Oggi partiamo da questa frase per portarvi ad Alfero dove domenica 31 luglio 2022 si è svolta la Bevi Magna Longa. L’edizione di quest’anno a visto partecipi circa 1200 persone e tutti indossavano la maglia verde dove dietro si poteva leggere questa frase sopra citata. Ma vediamo di spiegarvi meglio questa tradizione, naturalmente non può mancare il video con interviste e momenti della mattinata.
Denis il figlio di Bano ci racconta “Questa idea è nata nel 2005 da un gruppo di giovani Alferesi che in un assolato pomeriggio di giugno hanno avuto l’idea di fare questa festa. Doveva racchiudere in se Eno gasstronomia, quindi una gastronomia di alto livello accompagnata da del buon vino e una bella passeggiata alla scoperta delle nostre zone belle di Alfero. Mio padre era un personaggio ad Alfero simpatico e dentro allo scherzo, per questo quest’anno la Proloco di Alfero ha voluto omaggiare me e la mia famiglia con la pubblicazione della frase sulla maglietta. Cosa che ci ha fatto molto piacere”.
Il percorso parte dal parco XI settembre dove si mangia l’antipasto, poi si sale verso la castagneta dove si consuma il primo piatto, poi in programma la tappa jolly per un intermezzo, si prosegue per la fonte sulfurea dove si potranno mangiare i secondi, poi via per il ponte romano dove sarà il momento del dolce e poi si ritorna al parco XI settembre dove caffè e digestivi verranno accompagnati dal concerto finale.
Tutti i piatti dall’antipasto al dolce sono stati preparati dai ristorante e attività del luogo.
Gli Antipasto Tipici preparati da: Chiosco Bucaneve da Morena, Ristorante Piè di Comero, in collaborazione con Azienda Agricola La Casella, il Ristorante La Straniera, Giammarco Lanzi e le ragazze della baby’s week.
Porchetta fornita da Azienda Agricola Radicchi Laura.
Polenta al ragù in collaborazione con la dispensa della Nonna.
Lasagne al forno in collaborazione con il Piccolo Hotel.
Cinghiale al Salmì preparato dal Ristorante Albini.
Bocconcini di Vitello ai pepi misti fatto da Agriturismo Incisa.
Purè di Patate preparato da Locanda Giuditta.
Crostata di More e Scroccadenti di Farina di castagne con cioccolato preparati dalla Casa del pane.
Il caffè in collaborazione con Cesena Caffè.
Non poteva mancare una presentazione prima dare il via alla Bevi Magna Longa 2022 un appuntamento sempre organizzato l’ultima domenica di luglio chiamato anche dagli Alferesi “Il nostro capodanno dell’estate”. Quest’anno siamo alla 16esima edizione visto che le due estati successive, causa Covid, l’evento non si è svolto e così hanno colto anche l’occasione di premiare con maglie rosa e nere i vincitori della 15esima edizione che si era svolta appunto in estate 2019. Ora a voi il video Buona visione