Oggi vi postiamo il video della presentazione del libro “ Agli Erbi dla Rumagna Cuntadena”.
STEFANO TELLARINI tecnico di agricoltura biologica, esperto di antiche varietà.
ROBERTO GIORGETTI “GIANOLA” cuoco bellariese gestore del ristorante “Santa Lucia” alla foce del fiume Rubicone. Agricoltore custode per conto di “Slow Food” degli animali da cortile “aia” Romagnola. Tante le razze autoctone in via d’estinzione che grazie all’impegno di alcuni “custodi” sono state salvate.
MARIA MANUZZI mamma di Roberto Giorgetti (scomparsa alcuni anni fa), gran parte delle ricette pubblicare nel libro sono stare tramandate dalla Sig.ra Maria al figlio Roberto. Vogliamo ricordare che la famiglia di Manuzzi Pietro “Tambarloin” babbo di Manuzzi Maria “Tambarloina” era il colono del podere Rio Salto della tenuta Torre, grazie a questa informazione sappiamo da dove è nata la sapienza della Sig.ra Maria.
Un’iniziativa di Mauro, Giuseppe, Giorgio e Primo presidente del centro sociale di San Mauro Pascoli I SEMPRA ZOVAN ANCeSCAO.
Un pomeriggio interessante tra tradizione e ricette, non sono mancati i momenti dove si parlava il nostro dialetto. Stefano ha raccontato la parte tecnica mentre Roberto con i suoi ricordi ci ha fatto tornare indietro nel tempo. In questo modo si sono alternati nel raccontare con passione il loro libro.
“Un libro che racconta una realtà che le giovani generazioni devono conoscere, un libro per la manutenzione della memoria, un libro per rinforzare la cultura l’identità” queste le parole di Stefano per farvi rendere conto quanta importanza hanno le tradizioni, mentre Giorgio ribadisce questo concetto molto importante “Un popolo senza memoria è un popolo senza avvenire. Perciò se noi non coltiviamo la memoria nostra, dei nostri luoghi, dei nostri paesi, non lasciamo niente ai nostri figli ed ai nostri nipoti” . Ecco a voi il video, buona visione ?
Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città ?