Questo è il periodo degli asparagi, depurativi e drenanti. Quindi direi ottimi per fare tante ricette.
Oggi vi proponiamo la ricetta di Valentina che la potete seguire anche su Instagram vales.veggie.kitchen ecco di seguito il link del suo profilo ://instagram.com/vales.veggie.kitchen?igshid=1c8jtrw2mayey
Torta salata di asparagi
Un piatto unico nutriente e appetitoso, realizzato con semplici ingredienti a base vegetale: una base semi-integrale, friabile, farcita con asparagi di stagione e una besciamella ricca e gustosa. Il tutto completato da una crosticina dorata di mandorle tritate.
INGREDIENTI per una tortiera da 26cm
Per la base:
- 100g farina “0”
- 50g farina integrale
- 30g olio evo
- 70g acqua fredda
- 1 cucchiaino raso di sale
Per il ripieno:
- ca. 400g asparagi
- 5 cucchiai di farina di ceci
- 1 bicchiere e 1/2 di latte vegetale (io ho usato latte di avena in versione barista, per un risultato più cremoso)
- succo di 1/2 limone (ca. 2 cucchiai)
- una manciata di mandorle tritate
- olio evo (di cui 4 cucchiai per la besciamella)
- sale, pepe
PROCEDIMENTO
- Iniziate mescolando gli ingredienti per la base in una ciotola (o in un’impastatrice). Impastate bene, date al composto la forma di una palla, e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’oretta.
- Nel frattempo preparate il resto. Pulite gli asparagi ed eliminate la parte bianca e più dura del gambo. Lessate per 10 min in una pentola d’acqua leggermente salata, tenendo le punte fuori dall’acqua.
- Appena cotti, scolate subito sotto un getto di acqua fredda (lo shock termico farà sì che gli asparagi mantengano un colore verde intenso).
- Tenete le punte da parte per la decorazione finale e tagliate i gambi a rondelle. Trasferite le rondelle in una ciotola e condite con sale, limone e un po’ d’olio evo.
- Preparate la besciamella: mettete un pentolino sul fuoco e versateci la farina di ceci e 4 cucchiai di olio evo, mescolando bene fino a formare una cremina. Versate il latte poco a poco, continuando a mescolare con una frusta per non formare grumi, finché la besciamella non si sarà addensata per bene. Salate e pepate a piacere e lasciate raffreddare.
- Stendete l’impasto su un tagliere infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 4mm, e adagiatelo in una tortiera foderata con carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta.
- Mescolate le rondelle di asparagi e metà delle mandorle tritate alla besciamella, e versate il composto sulla base della vostra torta salata.
- Decorate con le punte di asparagi, spolverate col resto delle mandorle tritate, una grattata di pepe e un giro d’olio, e infornate per 30-35 min a 200°C in forno statico preriscaldato, fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Base besciamella vegetale
Torta salata di asparagi pronta
Buon appetito! da Valentina (vales.veggie.kitchen)