Oggi vi portiamo alla scoperta del “Cammino di San Vicinio”, con i volontari dell’Associazione il Cammino di San Vicinio Marika Pieri e Giovanni Milandri detto Vanni.
Per l’occasione del millennio della cattedrale di Sarsina nell’anno 2008 un gruppo di persone di Sarsina e Mercato Saraceno, tornate dal Cammino di Santiago, hanno voluto omaggiare questa importante ricorrenza progettando il Cammino di San Vicinio, segnando un percorso di 320 km con i segnali Cai bianchi e rossi. All’inizio il Cammino di San Vicinio presentava 14 tappe ma in questi 3 anni ha avuto un evoluzione.
Questa evoluzione è nata per portare il cammino alla gente, ci racconta Marika, e così le tappe sono state diventate 16 spezzando alcune tappe lunghe. Il Cammino di San Vicinio quindi parte da Sarsina e torna a Sarsina facendo un tragitto circolare, che da l’idea del collare di San Vicinio, attraversando il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna.
Attraversa paesaggi stupendi delle nostre montagne, Borghi ancora vissuti oppure lasciati all’arbitrio della natura.
Nel 2021 viene inaugurata la Ciclovia per gli amanti della bicicletta per fargli scoprire questo meraviglioso tesoro della nostra Romagna.
Un cammino organizzato e pensato al dettaglio con la guida scaricabile sui loro canali, seguono i link: www.facebook.com/ilcamminodisanvicinio/
www.camminodisanvicinio.it/?fs=e&s=cl
/www.facebook.com/groups/439239729751703/?ref=share
per dare l’opportunità di pensare al Cammino di San Vicinio e di disegnarlo sulla propria pelle in base alle proprie tempistiche e alle proprie forze.
Marika e Vanni ci fanno immergere con le loro parole dentro al Cammino di San Vicinio raccontandocelo dalla nascita all’evoluzione di oggi. Ci fanno emozionare facendoci immergere in quello che è l’essenza del cammino che non è solo una passeggiata tra i boschi e la natura ma è anche un viaggio interiore che ognuno di noi può percorrere per scoprire se stesso le proprie forze, le proprie capacità….alla ricerca di se stesso assaporando il silenzio della natura. Ringraziamo la presidente dell’Associazione Il Cammino di San Vicinio Cristina Santucci, Marika Pieri e Giovanni Milandri per la loro disponibilità. Buona visione
Tutti dovrebbero avere una Marzia, ricetta “ Torta di Mele” 👇