Sono stata contatta la prima volta da Radio News 24 il 18 dicembre da una signora di nome Maira tramite un messaggio su Instagram.
Il messaggio diceva: “Ciao! sto collaborando con Radio News 24 e stiamo cercando liberi professionisti e attività commerciali che vogliono essere nostri ospiti per fare un video intervista di 5/10 minuti gratuita per parlare del proprio lavoro. Ti può interessare?.
La rubrica si chiama On Air di radio news 24 e ogni giorno vanno in onda numerose video interviste. Insieme decidiamo tre argomenti di cui vorresti parlare. Stabiliamo giorno e ora da sabato in poi.
Dopodiché ti mando un messaggio riepilogativo con data e ora e un form da compilare con i tuoi dati e i tre argomenti decisi. Bisogna tenersi mezz’ora libera totale di tempo per eventuali problemi tecnici, serve cellulare, connessione Internet e auricolari. Dopo l’intervista ti contatteranno i miei colleghi, perché volendo puoi richiedere, a pagamento, il formato video dell’intervista da condividere sui social. La video intervista non è in diretta ma poi verrà mandata in onda in radio e in streaming sul sito della radio.
Appena puoi fammi sapere quando ti posso inserire a sto punto direi dal 18/12 in poi. Quando preferisci tu. Mi raccomando ricorda gli auricolari senza non si può fare l’intervista.
Dovresti tenerti libera una mezz’oretta in totale, per eventuali problemi tecnici. Lo speaker ti manderà un link per accedere poco prima dell’orario stabilito insieme. Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarti possiamo parlare anche a voce! Grazie, Maira.”
Il giorno mercoledì 24 febbraio alle 13.15, circa, vengo ricontatta telefonicamente da un altro collaboratore di Radio News 24, questa volta è un uomo di nome Marzio con l’accento Bresciano. Si presenta anche lui come un collaboratore di redazione che si occupa di creare le interviste, di spiegare bene di come si svolgono e di prendere appuntamenti.
Mi spiega che le interviste durano non più di 8 minuti che poi dipende da me se voglio farmi pubblicità, dare pillole divulgative o parlare di argomenti di attualità, che a loro interessa l’intervista a fine a se stessa con l’attività professionale. Devo solo scegliere un giorno ed un orario che mi va bene per farla.
Io chiedo se è in diretta o si registra, Marzio risponde che viene registrata. Domando quando andrebbe in onda, “Questo lo saprà successivamente, io non mi occupo della programmazione. Posso dirle che normalmente entro un mese la mettono in onda” risponde Marzio.
La mia domanda successiva è “Come si chiama il canale, avete una pagina Facebook è una radio cos’è?” la sua risposta è stata “E’ una radio un FM, fa parte del gruppo della Rai” allora chiedo dov’è la sede e mi risponde Roma. Chiedo a Cesenatico su che frequenza va il canale, mi risponde che non sa se a Cesenatico prenderà.
Voglio sapere se poi è possibile avere la mia intervista, Marzio risponde che se voglio l’intervista devo comprare il video clips e dovrebbe costare circa 65 più iva. “L’intervista e la messa in onda sono gratuite”, specifica Marzio, “Chiaramente molti intervistati ci richiedono il video clips, come sta domandando lei, quello ha un costo di montaggio per il lavoro degli operatori.”
Mi interessa, poi, sapere in che orari andrebbe in onda la mia intervista, “Tanto avrete un programma” affermo io. Marzio mi risponde che lui non fa la programmazione e questo lo sa chi di dovere, che potrebbe andare in onda in ore diurne, ore serali come notturno.
Fin ora quindi, facendo un piccolo resoconto, abbiamo capito che l’intervista andrà in onda circa dopo un mese, ma non sappiamo esattamente quando e non sappiamo neanche a che ora andrà in onda. Abbiamo capito che fa parte del gruppo Rai, almeno Marzio ci ha detto così, ma che ha Cesenatico non sa se il canale prende, che possiamo essere liberi di decidere di cosa parlare tanto a loro interessa l’intervista ma che si deve stare dentro gli 8 minuti.
Mi spedisce anche in WhatsApp un articolo di un giornale, perché io capisca meglio di cosa si tratta.
Rimaniamo che io ci penso.
Sabato 27 febbraio alle 10.50 circa, vengo ricontattata da Marzio il quale mi dice che ci sarebbe libero martedì o lunedì per farmi l’intervista, se mi fa piacere. Gli rispondo che per il momento non mi interessa.
Martedì 2 marzo alle ore 11:55 circa, mi chiama per telefono una ragazza di nome Jasmine di Bologna, anche lei si presenta come collaboratore di redazione del programma On Air, programma radiofonico che va in onda su Radio News 24, emittente FM nazionale. Mi riferisce che in questi giorni si occupano dell’argomento negozi o mercatini di abbigliamento e dopo avere fatto una breve ricerca sul web ha visto il mio profilo Instagram e se sono interessata ad intervenire nel programma con un’intervista gratuita in video cool che andrà in onda su Radio News 24.
Anche lei mi spiega che le interviste dureranno circa 8 minuti e che è un ottimo minutaggio, dove posso mettere in luce la mia passione e le mie competenze parlando con un loro speakers. Mi dà anche dei consigli sugli argomenti che posso trattare, visto che mi dice che ha guardato la mia pagina Instagram.
Gli chiedo a Cesenatico in FM in che numero la trovo il loro canale radio e lei mi risponde 48, poi chiedo se la loro Radio fa parte della Rai ma Jasmine mi risponde “No Signora”.
Ora mi informo quando andrebbe in onda l’intervista registrata, Jasmine mi risponde che riceverò un messaggio dallo speaker prima di metterla in onda. Mi dà poi dei dettagli tecnici per fare l’intervista.
Chiedo, poi, se si può avere l’intervista, Jasmine mi riferisce che siccome questa opzione l’hanno chiesta in molti, hanno attivato un servizio extra per avere testimonianza, appunto del nostro intervento in radio. Si tratterebbe di una videoregistrazione della mia intervista anche con video montaggio professionale che posso personalizzare a piacere se voglio cosi da potere condividere sui miei social. Essendo un servizio facoltativo, aggiuntivo è richiesto un costo tecnico di montaggio di 65 euro più iva.
La prossima domanda che faccio è a che ora e quanti ascolti più o meno ha il programma, Jasmine ci risponde che queste domande le potrò fare allo Speaker che lei è solo un redattore.
Anche qui dico che ci penso e lei mi dice che mi manderà un messaggio di riepilogo su WhatsApp.
Quindi ricapitolando, per sapere quando andrà in onda l’intervista devo parlare con lo Speaker, Radio news 24 non fa parte della Rai, l’intervista dura 8 minuti circa e che se voglio il video mi costerà 65 euro più iva.
La mia considerazione: che interesse dovrei avere io nel fare un’intervista che non so in che giorno ed ha che ora sarà mandata in onda. Non ho ancora capito dove esattamente verrebbe ascoltata questa intervista, in questo famoso canale 48 che io non avrei trovato a Cesenatico. In più non si capisce se fa parte della Rai o No, anche qui informazioni discordanti. L’Unica cosa che ho capito bene è che se voglio l’intervista da pubblicare sui mie canali social costa 65 euro più iva .