Da Gioia Emilia-Romagna, oggi torniamo a San Mauro Pascoli.

Vi ricordate Giuseppe che ho intervistato un sabato mattina di novembre in piazza a San Mauro Pascoli? 

Giuseppe mi aveva esposto i progetti che hanno lui è Mauro per San Mauro Pascoli. Il monumento al ciabattino, la ricostruzione della celletta Mariana, con tanta pazienza e passione ci aveva raccontato i loro progetti, ma per realizzare i progetti ci vogliono i soldi, Giuseppe quel giorno con una donazione ti dava “é calandaèri de mi Paiòis Samaèvar” (il calendario del mio paese San Mauro).

Siamo tornati a San Mauro Pascoli questa volta Giuseppe e Mauro mi hanno portato in giro per la città. 

Scopriamo qualcosa di più di Giuseppe e Mauro 😉.

Come è nata l’idea del calendario per raccogliere fondi? 

“ Io e Giuseppe siamo amici da una vita. Nel 2018 eravamo davanti davanti al bar Acli, ci siamo detti cosa facciamo adesso che siamo in pensione ed abbiamo tempo per fare qualcosa per la nostra città !. Perché non facciamo un calendario. Così è nato il calendario ad Samaèvar, con le fotografie vecchie e le poesie dei poeti in dialetto. Il nostro dialetto è troppo bello ha i dittonghi é un po’ rozzo ed è per questo che  veniamo anche un po’ presi in giro. É nato un po’ tutto per scherzo…di idee e progetti ne abbiamo tanti per la nostra città.”

Mauro e Giuseppe mi hanno portato alla Casa Pascoli, era stato il loro asilo “Asilo delle Suore” un asilo importante per loro ed i loro  coetanei, perché tutti si sono fatti grandi li è la loro infanzia.

Siamo entrati dentro alla Chiesolina  della Madonna dell’Acqua, oggi Monumento ai Caduti dove si può trovare l’Elmo con baionette e bandiere un loro progetto che hanno portato a termine. Siamo andati poi al Castello il cuore di San Mauro Pascoli, il Castello  oggi non c’è più ma Giuseppe ce lo fà vedere con le sue spiegazioni dettagliate. Anche per il Castello tanti progetti in arrivo…

Terminiamo  con la passeggiata ciclopedonabile una bella camminata lungo il Rio Salto che da San Mauro arriva a Savignano tutta in mezzo al verde, alla natura.  Mauro e Giuseppe hanno già pronto un dipinto fantastico che gli è stato donato dal Dottor Casadei Fabio di Ferrara, che vorranno posizionare proprio lì.  Ora vi è rimasto solo di guardare il video ma prima ci beviamo un buon caffè al Bar Nuovo di San Mauro Pascoli😉👇 …Buona visione.