Oggi vi voglio parlare di un incontro casuale che ci ha fatto conoscere il mondo delle moto.

Io e mio marito venerdì 14 giugno 2024 eravamo in giro per Bagno di Romagna e davanti all’Ufficio Informazione Accoglienza Turistica erano parcheggiate 4 Ducati con dei motociclisti tra cui una donna. Presente anche il nuovo neoeletto sindaco di Bagno di Romagna Enrico Spighi. Erano intenti a farsi una foto, ma naturalmente come tutti ben sappiamo chi fotografa non rientra mai nella foto e così mio marito Marco si è prestato a fargli la foto di gruppo.

Ascoltare la vita e le esperienze degli altri ti fa capire quante cose in fondo non conosciamo e che ci sono persone che riescono a fare della propria passione una ragione di vita e pure un lavoro. Un lavoro di impegno e sacrifici che ci portano oggi a conoscere Cristina Zoli ed Emilio Salvatori.

Chi sono Cristina Zoli ed Emilio Salvatori?

Sono moglie e marito, di Rimini, appassionati di moto che li vede girare in sella alla loro moto e poi raccontare le esperienze vissute sulle riviste italiane ed estere più famose di motociclismo.

Cristina ci racconta che sono tornati i primi di marzo dal loro viaggio in India. “Siamo tornati da poco dal nostro secondo viaggio in India, questa volta ci siamo stati due mesi. Quando siamo arrivati a Bangalore ci hanno accolto e consegnato le moto Morini”.

Infatti cercando su internet troviamo il video del loro arrivo in India. Gli vengono offerti doni tipici del luogo: fiori in testa, collane, mantello e turbante e poi naturalmente, la parte più importante, gli consegnano due moto Morini per affrontare il loro viaggio in India.

Cristina continua raccontandoci che da pochissimo sono tornati anche da un altro viaggio, sempre in moto, fatto in Germania dove hanno partecipato ad un grosso evento di un’azienda tedesca quotata in tutto il mondo. Qui hanno presentato un Docuvideo sulla Terra dei Motori.

Così impariamo che la nostra regione Emilia Romagna viene definita la Terra dei Motori.  

Cristina continua: In questo video abbiamo spiegato che i motori fanno parte della nostra cultura. Abbiamo prodotto una serie di campioni che sono frutto di questa cultura che è quella della Terra dei Motori. Bastianini, Bezzecchi, Bagnaia di Torino che si è dovuto trasferire qui da noi nelle nostre zone per migliorare e poi diventare il campione del mondo, Valentino Rossi (quasi romagnolo), Dovizioso, Capirossi, Melandri.  Qui da noi si produce la Ducati, la Ferrari, la Lamborghini e la Maserati.”

Il progetto per la scoperta del nostro territorio

Da due anni e mezzo Cristina e Emilio lavorano ad un progetto di Visit Romagna che si chiama Romagna motorcycle. Il primo anno sono andati a tracciare tutti gli itinerari che partono da Tavullia e arrivano a Imola, Ferrara. Hanno pubblicato 11 itinerari di cui 1 apposta pe le moto elettriche. Con Visit Romagna hanno il compito di accompagnare in tour giornalisti, influencer, tour operator per promuovere e commercializzare il nostro territorio per attirare motociclisti soprattutto stranieri.

 Ma cosa ci facevano a Bagno di Romagna?

Erano in tour con i giornalisti provenienti dalla Francia, dal Belgio e dalla Slovenia che scrivono per i Magazine di moto e testano anche le moto. Sono partiti, naturalmente, in moto dalla Ducati di Bologna li hanno portati a Imola e poi sono scesi lungo il territorio e arrivati a Bagno di Romagna si sono fermati un attimo per i saluti e la foto che abbiamo postato. Poi proseguivano per Sarsina, Santagata Feltria, la Carpegna, Coriano con tappa al museo del Sic (il museo dedicato a Marco Simoncelli) per arrivare infine al circuito di Misano dove i giornalisti si fermeranno per la MotoGp e la Superbike.

Insomma Cristina e Emilio sono moglie e marito si definiscono motociclisti viaggiatori di lungo raggio, abituati ad alzarsi a tutte le ore, visto appunto i loro viaggi come quello dell’India, ma ci svelano che sono andati anche in Africa sempre in sella alla loro moto. Ci confida che la loro moto è la Morini ma per questo tour usano la Ducati.

E così per caso abbiamo conosciuto un mondo a me sconosciuto come quello dei motori e di come questa passione possa essere anche così grande da portarti in giro per il mondo in sella ad una moto…come fanno Cristina Zoli e Emilio Salvatori.