Comunicato Stampa SMAC Storico Mercato Ambulante Cesena

Giovedì 10 febbraio abbiamo avuto l’incontro con l’Assessore Luca Ferrini ed il dirigente Matteo Gaggi per chiarire alcune posizione.

Prima di Natale sono arrivati i bollettini dei plateatici agli ambulanti di via IX Febbraio e via fratelli Rosselli riguardante l’insoluto del pagamento del plateatico del 2020. Un’ amara sorpresa per gli ambulanti che erano rimasti nel 2020 con la promessa che tale  plateatico per coloro che erano stati spostati causa Covid in queste vie non era da pagare. In effetti nessuna comunicazione ufficiale era arrivata dal comune, ma c’erà solo una promessa scritta in una chat di ambulanti, dove un rappresentante sindacale si era esposto rammentando che l’assessore aveva ribadito che avrebbe mantenuto la promessa di esenzione Cosap 2020. L’incontro  di ieri 10 febbraio ci ha permesso di ottenere  queste risposte. L’assessore  ci ha confermato che i bollettini in scadenza oggi 11 febbraio vanno pagati. A livello nazionale il suolo pubblico non si deve pagare fino al 31 marzo 2022, perché siamo in stato di emergenza. L’assessore cercherà di fare di tutto quando  a maggio si dovrà  fare il bilancio comunale per esentare dal pagamento del plateatico per tutto il 2022 gli  ambulanti spostati in via Fratelli Rosselli e via IX Febbraio, in quanto lo  spostamento avevano causato un forte disagio.

Abbiamo posto all’attenzione dell’Assessore e del dirigente Matteo Gaggi l’ipotesi di recuperare il mercato che ci viene tolto sabato 25 giugno 2022 per dare spazio alla fiera di San Giovanni,  con un mercato straordinario il 6 novembre 2022. Manderemo una pec a giorni dove faremo richiesta  formale.

Spostamento del mercato.

Il mercato causa pandemia è stato spostato in fretta e furia per farci lavorare. Lo stato di emergenza è quasi al termine  in quanto scade il 31 marzo 2022 ed è palese che il mercato come prima non potrà più tornare. Si dovrà quindi andare incontro ad un spostamento parziale di quegli ambulanti che hanno avuto un cambio di posteggio durante la pandemia. Ci hanno presentato la bozza del progetto che è in fase di studio per la nuova struttura del mercato. Il progetto che ci è stato presentato è per cercare di accorpare al meglio il mercato con la creazione  di spazi più idonei  per gli ambulanti che non potranno più tornate al loro posto.

L’amministrazione ci ha invitato ad un confronto  con le Associazioni ANVA Confesercenti FIVA Confcommercio. Noi come come associazione SMAC Storico Mercato Ambulante Cesena ci siamo dette d’accordo. SMAC Storico Mercato Ambulante Cesena è anche un’ avventura che abbiamo voluto intraprendere; Roberta Jessica ed io, Sabina. Sarebbe giusto che le storiche associazioni nate per tutelare il mercato e gli ambulanti  ascoltassero anche chi, appena nato, ha idee innovative  per creare una realtà lavorativa per il bene di tutti e soprattutto per dare voce a tutti