Essere o non essere questo è il problema! ? In questi giorni a Cesenatico vi è la Festa del Pesce, una festa che attira tanti camperisti e così fioccano anche le polemiche. Polemiche verso i camper, che malgrado abbiano aree destinate, parcheggiano ovunque: forse perché i parcheggi non bastano? Oppure perché magari troppo lontani da dove si svolge la  festa? Comunque per questo motivo succede che mentre il normale cittadino di Cesenatico si becca in questi giorni la multa quando parcheggia in modo selvaggio, il camper No. Come  ogni anno questa polemica si ripete e lo notiamo anche attraverso post  sul gruppo facebook della nostra città di Cesenatico dove la gente pubblicamente manifesta questo disagio da cittadino di Cesenatico. Questo post indirizzato al sindaco è stato pubblicato nella giornata di  sabato 29 ottobre 2022, con tanto di foto di Camper.

Caro sindaco

Sono cittadina di Cesenatico residente a Cesenatico nata nella via Baldini e ora residente nella zona Santa Teresa

Ma questo il vigile che oggi mi ha fatto il verbale col suo palmare lo sapeva ma ha preferito multarmi comunque

Ha ragione

Ho parcheggiato fuori dagli appositi spazi ma in un parcheggio quello dietro alla chiesa San Giacomo non era in un punto dove dava fastidio!!!!!!!, non impedivo ne transito in uscita ne in entrata , non ostruivo nessun accesso a passo carrabile o abitazioni private , chiaro si in zona sosta vietata , ma i posti auto erano esauriti .

Ma il vigile mi ha multato comunque

Ma non è andato in via Negrelli dove c’è anche lì un bel divieto di sosta 0-24 ( visibile da dove era parcheggiata la mia vettura ) e dove si potevano

fare più soldi vista la lunga distesa di camper parcheggiati !!!!!

No loro non si toccano portano soldi !!!!!

Io sono molto delusa di questa cosa che se un cittadino ha bisogno di venire in centro non sa dove mettere la macchina perché volete fare la festa e non siete preparati x il flusso di gente che arriva !!!!!

Dove me la dovevo mettere la macchina

Perché a distanza di tre ore dal verbale assegnatomi , i suddetti camper ben immortalati in foto non sono ancora stati multati e soprattutto ignorati visto che la vettura della municipale a transitato proprio davanti a me nei pressi della rotatoria adiacente all’INS MERCATO e i camper erano ben visibili come i cartelli del divieto di sosta ”

Da quello che si evince, una cittadina ha parcheggiato in un punto dove non poteva e si è presa una multa,  la vita normale per i cittadini a Cesenatico durante la festa del Pesce va avanti comunque. Il grande afflusso di gente compreso i camper che occupando parcheggi (1 camper occupa 2 posti auto) fa sì che il normale cittadino non trovi neanche il parcheggio per andare a fare la spesa e così, magari, si adatta per potere svolgere le sue commissioni che non possono fermarsi per la Festa del Pesce, e poi succede quanto scritto sopra, ed allora ci si arrabbia e si crea il caso è scoppiano le polemiche.

Notiamo che c’è chi dice che è giusto sopportare per tre giorni per il bene del paese e chi c’è invece è arrabbiato per questa situazione. Questo problema si verifica comunque anche in estate, quando macchine parcheggiate anche in mezzo agli incroci o altri tipi di parcheggi selvaggi rimangono impuniti, poi magari il cittadino  parcheggia vicino ad un incrocio in via Manzoni e si becca una bella multa, mentre le  macchine parcheggiate selvaggiamente nell’incrocio di viale Torino con viale dei Mille, chiudendo anche la visuale dello stesso incrocio, no!

Allora proviamo a darci una risposta a questo lasciapassare che hanno i camper in questo periodo di festa. Cosa succede perché tutto è concesso? Provo a darmi delle risposte sul perché si vede la pagliuzza e non la trave. Forse perché ci sono ordini di non vedere la trave per far sì che la Festa del Pesce prosegua tranquillamente perchè i camperisti così ogni anno ritornano? Le aree camper mi risulta che a Cesenatico ci sono, ma forse non riescono a soddisfare le esigenze dei tanti camper che arrivano? e così si chiude un occhio?. Mi piacerebbe anche sapere se questi sacrifici che la cittadinanza fa in questi giorni, anche prendere multe, vengono in qualche modo ripartiti per tutta la cittadinanza. Mi spiego meglio, sarebbe giusto che la stessa amministrazione avvisi la cittadinanza che per il bene della città, visto che porta turismo e quindi soldi, di portare pazienza e poi di seguito rendere pubblico, dopo l’evento, quanto questa fiera ha fatto incassare all’amministrazione.  Quanto di suolo pubblico ha incassato?, visto il costo a mq di uno stand che vende pesce cotto, e quanto ha incassato per ogni bancarella del mercato presente?.
Non è forse il caso di chiudere un occhio anche sugli stessi cittadini che in questi giorni non trovando i parcheggi per fare la normale spesa? . La stessa amministrazione deve trovare  una soluzione per questi giorni che potrebbe essere: trovare un area più ampia dove fare parcheggiare i camper, così da lasciare i parcheggi ai cittadini, oppure  in questi giorni non multare nessuno. Altrimenti essere o non essere creerà sempre critiche e spiacevoli post come questo, dove poi ognuno dicendo la sua crea un caso che non fa bene alla città, ai cittadini ed al turista che vede come Cesenatico si comporta! Ma forse il turista vedendo proprio questo è incentivato a venire in vacanza? Chissa……

 

Il mercato ambulante di Cesenatico ti aspetta tutti i venerdì mattina 👇😉