Massimo titolare del ristorante Titon dopo avere letto gli articoli sui commercianti in protesta dopo l’evento “Azzurro come il pesce” ha voluto dire la sua.
Dove si trova il ristorante Titon?
Il ristorante Titon si trova proprio sul Porto Canale in via Marino Moretti, è un’attività storica di Cesenatico fin dal 1954. Nel 2008 l’attività viene rilevata da Massimo e la sua famiglia, hanno anche un altro ristorante a Milano Marittima: Calypso per Titon.
Questo quello che ci dice Massimo
“Io parlo per me naturalmente. Questi eventi di “massa” non portano benefici alla mia attività. I nostri clienti tipici non vengono, queste manifestazioni sono un deterrente per loro. Le ragioni sono le seguenti: distrazione su altre offerte (gli stand gastronomici in zona), disagio nella viabilità. Abbiamo avuto clienti che hanno disdetto lo stesso giorno perché non riuscivano ad entrare in Cesenatico, crediamo quindi che poi trovare un parcheggio sarebbe stata una chimera. Il risultato è un calo delle presenze nel locale di oltre il 60%. Cercare di portare o attrarre gente dove già si reca è una sciocchezza, secondo me. Sono pronto a perorare la causa dei negozianti fuori dal Porto Canale per avere queste manifestazioni fuori dalla zona del centro, comunque sempre molto frequentata. Per quanto riguarda il mio ristorante, che ha una certa tipologia di clientela, la stessa viene allontana proprio quando ci sono questi eventi. Ho addirittura clienti che mi hanno proprio chiesto quando ci sono queste manifestazioni di farglielo sapere, perché così non vengono a Cesenatico. Non credano i commercianti fuori dal centro storico che queste manifestazioni siano per tutte le attività sul Porto Canale un bengodi.”
A questo punto mi pongo io queste domande:
Bisogna capire cosa vuole l’amministrazione attraverso questi eventi fatti sempre sul Porto Canale, perché se vuole attirare migliaia di persone il risultato lo ha.
Tuttavia non sono solo le attività distanti dal Porto Canale che non traggono vantaggio ma anche le stesse attività sul Porto Canale in particolar modo ristoratrici.
Quindi perché vengono fatte tutte le manifestazioni sul Porto Canale? Chi ne trae vantaggio? Aspetto le vostre opinioni.