Maurizio Delvecchio, artista di Cesenatico che espone le sue opere sul porto canale Leonardesco, ha riprodotto per una collezione privata il Murales originale del 1975 del maestro Walter Masotti. Il quadro grande 1, 30 per 0, 70 gli è stato commissionato da Bruno Ricciardi imprenditore di Cesenatico titolare con il suo socio Adriano Fabbri  della F.A.R.B, nota azienda del settore idraulico, termico e sanitario, con particolare attenzione, negli ultimi anni, alle energie rinnovabili volte al risparmio energetico, che dal 1980 ha sede a Cesenatico.

 

Perché hai voluto, Bruno, il quadro del Murales Di Walter Masotti?

“Quando Walter Masotti faceva il Murales io lo seguivo ero lì presente e gli portavo anche il vino che Walter naturalmente gradiva molto. Non avevo mai pensato di comprare un quadro ma ora mi è venuta la nostalgia di riavere un pezzo di Storia di Cesenatico a casa mia. Il nuovo Murales riprodotto non mi rappresenta più perché non ha più l’anima del Pittore che era Walter Masotti.

Ho scelto il pittore Maurizio Delvecchio, mi sono fidato di lui. Infatti sono molto soddisfatto. Sapevo che avrebbe riprodotto il Murales di Walter Masotti ridandogli quell’anima del Pittore che io cercavo e che mi riavrebbe suscitato quelle emozioni e quei ricordi di Cesenatico che  mi dava quando lo guardavo e gli passavo davanti. ”

Maurizio Delvecchio che emozioni hai avuto nel creare l’opera del Maestro Walter Masotti?

Ho cercato di entrare nell’artista Walter Masotti e di cogliere la sua anima, per cercare di ridare dignità al Maestro Walter Masotti, perché se la merita. Quando ero ragazzino già sapevo che volevo fare gli studi artistici, già amavo la pittura e già sapevo che volevo diventare pittore e cosi mi fermavo quasi tutti i giorni davanti alla sua vetrina in via Fiorentini. Masotti dipingeva sempre di spalle con il suo CB in mano, cosi la gente che passeggiava poteva ammirare mentre dipingeva.

Mi fermavo sempre a guardare, lo ammiravo mentre pitturava, attraverso la vetrina del suo negozio. Un giorno sono entrato, l’ho conosciuto, mi ha dato tanti consigli. Mi piaceva ascoltarlo e stare con lui e cosi da lì mi è presa voglia di imparare di più e di realizzare il mio sogno quello di diventare un Pittore. Ho frequentando il liceo Artistico e mi sono diplomato nel 1985 alla Accademia delle Belle Arti di Ravenna sotto la guida del maestro Luciano Caldari.

Ho frequentato anche Pino Casali, l’allievo di Walter Masotti, come amico, come collega abbiamo lavorato e dipinto insieme e  insieme abbiamo fatto molti concorsi.

Ritengo che Pino Casali doveva essere l’unico erede nel rifare  il Murales di Walter Masotti. L’unico che avrebbe potuto dare al Murales l’anima del Maestro. Io avrei naturalmente collaborato volentieri con Pino.”

Chi volesse fotografare e visionare la riproduzione originale del Murales del Maestro Walter Masotti  fatta dall’Artista di Cesenatico Maurizio Delvecchio, domenica 18 ottobre ed il  week end prossimo sarà esposto davanti alla sua galleria d’arte  in corso Garibaldi all’altezza del civico 18. Consiglio veramente a tutti di andare a fotografarlo perché Walter Masotti sia ricordato per il grande Pittore del porto Canale di Cesenatico che era e che capiscano che quella “BRUTTA” riproduzione che c’è ora in via Fiorentini  non ha niente a che fare con il Murales originario del Maestro.