L’amministrazione di Cesenatico, attraverso i Comitati di zona invita tutti i cittadini nel partecipare martedì 13 dicembre ore 20:30 al Museo della Marineria all’incontro pubblico dove si parlerà di Controllo del Vicinato. Sarà presente l’Assessore alla sicurezza Mauro Gasperini il comandante della Polizia Locale Edoardo Turci che presenterà il progetto, già attivo in alcune aree cittadine ed Umberto Ugone responsabile del nucleo di controllo di Vicinato. Come abbiamo appreso all’incontro pubblico del comitato Centro Boschetto avvenuto il 27 ottobre, presto partirà il Controllo del Vicinato anche per il Centro Boschetto, un progetto che il nuovo comitato eletto del quartiere ci tiene ad intraprendere al più presto. Leggi l’articolo dell’incontro per i dettagli su questo argomento segue il /https://gioiaemiliaromagna.it/cesenatico-quartiere-centro-boschetto-incontro-del-27-ottobre-argomenti-sicurezza-ed-eventi-natalizi-ecco-come-e-andata/
L’incontro pubblico del 27 ottobre voluto dal Comitato Centro Boschetto è servito per portare alla luce e trovare poi soluzioni con l’amministrazione comunale sulle varie problematiche riguardanti la sicurezza. Il Comitato Centro Boschetto per l’incontro aveva invitato l’assessore Mauro Gasperini che non è riuscito a presenziare, presenti invece il vice Sindaco Lorena Fantozzi, il comandante della Polizia Edoardo Turci e il Vigile Umberto Ugone responsabile del nucleo del controllo del vicinato.
In questa giornata del 27 ottobre si è parlato anche della problematica clochard in centro storico. Durante questo incontro l’amministrazione , la polizia locale e gli abitanti del centro storico hanno riportato che gli ambulanti del mercato dei produttori in piazzetta delle conserve, per la loro solidarietà verso i clochard, sono un incentivo a farli rimanere in centro storico.
Per questo motivo diamo voce agli ambulanti del mercatino in piazza delle conserve.
“Noi sappiamo che l’amministrazione gli aveva offerto delle situazioni ai clochard dove potevano stare molto meglio, ma loro tornano alla fine sempre qui. Come facciamo a negargli se ci chiedono un grappolo d’uva o altro, è anche una questione umana dargli della frutta se hanno fame. Anche i Frati gli danno da mangiare oppure vanno alla Caritas, a volte vanno a scaldarsi in chiesa quando è molto freddo. Questo è un problema che deve affrontare l’amministrazione, il comune di Cesenatico. Tempo fa i clochard avevano sporcato di olio la piazzetta delle conserve, questo è come se fosse un museo un luogo visitato dai turisti non può l’amministrazione soprassedere su questo. Se no passa l’idea che siccome sei un clochard e non hai niente da perdere puoi permetterti di fare cose che altri cittadini non possono fare, è compito della stessa amministrazione o polizia locale fare in modo che questo non succeda e che loro rispettino quelle regole che tutti noi siamo tenuti a rispettare. Una città come Cesenatico che è nelle top 10 come turismo non può avere delle situazioni così ne va della dignità della nostra città.”