Ringraziamo Romina Rinaldi per la sua rassegna letteraria viaggiare nel tempo in collaborazione con Allievi Artisti BIM Music Accademy. Pubblichiamo l’intervista di giovedì 23 marzo dove conosciamo Carlo Zingaretti scrittore ed appassionato di ciclismo. Introduco la serata io Sabina Magalotti di Gioia Emilia Romagna.
Una serata molto interessante dove l’autore ci accompagna, mentre racconta, nella storia che caratterizza i nostri luoghi. Con grande chiarezza ed entusiasmo Carlo Zingaretti ha veramente reso l’idea di ciò che ha voluto esprimere con il suo libro “IN ZIR”. Un importante lavoro dove la sua passione per la bicicletta lo ha portato alla divulgazione della passione per la Storia e l’importanza del passato per conoscere e migliorare anche il nostro presente.
E cosi giovedì sera ho avuto il piacere di intervistare Carlo Zingaretti a Bellaria al Gran Bar in centro. Erano le 18:30 eravamo seduti ai tavoli, il gruppo Origami Teresa Josef e Mattia Orecchini erano pronti per il loro intramezzo musicale, due ragazzi giovanissimi. Teresa 15 anni con una voce che sbomba, Mattia la accompagna con la chitarra, si percepiva un po’ di emozione nei loro occhi. E così abbiamo acceso tutte le telecamere e l’intervista ha avuto inizio ed ecco il video qua sotto.
Ma prima una piccola introduzione per farvi conoscere l’autore ed avere voglia di guardare il video
Dall’eta di 5 anni scopre la passione per la bicicletta ed ancora oggi questa passione lo accompagna in zir, che non a caso è anche il titolo del suo libro “In Zir” è un’espressione del dialetto romagnolo che significa “in giro”. L’approccio alla scrittura arriva da adulto quando andando in pensione ha più tempo e così scrive il suo primo libro che è voluto essere quasi una denuncia per cercare di smuovere le acque per fare risanare una valle abbandonata di Ravenna.
Poi gli altri libri riguardano sempre Ravenna la storia e le sue caratteristiche.
Ma oggi parliamo del suo libro In Zir che parla di Itinerari di un ciclista curioso nei dintorni di Ravenna è una guida dei dintorni di Ravenna, scritta da un ciclista ma non solo per ciclisti.
Questo libro vi porta in giro per 40 itinerari ben descritti e con indicazione dei chilometri percorsi – lungo gli argini, nelle pinete, nelle campagne, nelle valli, nelle colline. Dalle Valli di Comacchio alle Saline di Cervia. Dal litorale alle prime colline forlivesi e faentine. Ma non solo. Vi dà informazioni sulla natura del luogo che state visitando, racconta ciò che lì è accaduto: la storia, la cronaca, le leggende. In maniera sintetica, accessibile e non senza la giusta dose di humour. Le fotografie (tutte a colori) sono un semplice assaggio di ciò che vi attende lungo gli itinerari. Itinerari che non ci si stanca mai di percorrere perché sono sempre nuovi, specie in stagioni diverse.
“Un’operazione di divulgazione di storie e curiosità ad ampio raggio, che diramata sul reticolo tracciato dalle vie di acqua, vuole in fondo ravvivare nei lettori conoscenze un tempo diffuse e salde, oggi spesso perdute”. Così commenta nella sua prefazione Claudia Giuliani, direttrice della Biblioteca Classense.
Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città ??❤️?