Venerdì 27 gennaio ricorre la giornata della memoria, una memoria che va tenuta stretta e queste testimonianze sono importanti quindi buona visione e buon ascolto di questo mio reportage.
Presentazione del libro di Emilio Drudi “Un cammino lungo un anno”in ricordo del Sammaurese Ezio Giorgetti, primo italiano “Giusto tra le Nazioni”
Breve descrizione scritta da Mauro Rossi: Gli ebrei salvati dal primo italiano Giusto tra le Nazioni” scritto da EMILIO DRUDI che ripercorre l’incredibile storia di EZIO GIORGETTI e della moglie LIBIA MAIOLI e di come tra mille pericoli, tra il 1943 e il 1944 hanno salvato un gruppo di circa 40 ebrei.
EZIO GIORGETTI è stato il primo Italiano, ripetiamo il primo Italiano nel 1964, ad aver avuto l’onore di essere ricordato nel “BOSCO dei GIUSTI” a GERUSALEMME nello YAD VASHEM.
Ezio Giorgetti nasce il 19/10/1912 a San Mauro di Romagna nella “Cuntraeda dla Viuleta” -dove oggi c’è un ambulatorio di medici di famiglia- è il secondo di sei figli; i genitori Giovanni Giorgetti “Gianin de Brusè” e Giovanna Fabbri “La Giana de Fouran” gestiscono il primo forno di San Mauro di Romagna.