Consigli di lettura di Micaela Montiglia dalla libreria Booklet di Gatteo Mare in viale delle Nazione 134/a Gatteo A Mare
Uscito in Italia il 3 settembre 2020. CACHEMIRE ROSSO dell’autrice Christiana Moreau. Sono 297 pagine scritte con uno stile semplice, un linguaggio fluido e poetico. Un romanzo che arriva dritto al cuore del lettore.
Lo consiglio perché è uno di quei libri , che appena terminato non vuoi lasciarlo e lo tieni ancora un po’ stretto al petto. In realtà vorresti tanto abbracciare le protagoniste, con le quale hai condiviso gioie e dolori.
Cachemire Rosso , è la storia di due donne, legate da un unico destino.
Alessandra gestisce insiema all’amica Giulia un’elegante boutiquenel centro storico di Firenze. Si trova per lavoro al mercato di Ordas in Cina. Tra mille odori, colori e innumerevoli oggetti , ad Alessandra non passa inosservato un maglione di cachemire purissimo , di un colore rosso brillante. Pur non amando i toni vivaci, la donna concorda immediatatamente l’acquisto con Bolormaa, una giovanissima ragazza dallo sguardo triste. Alessandra si congratula per il bellezza del capo e le porge il suo bilglietto da visita , offrendole un lavoro in Italia.
Barlormaa viveva in una tenda tradizionale nelle steppe della Mongolia, ed ha realizzato lo splendido maglione rosso con l’ultima lana pregiata dell’allevamento di famiglia, sterminato da un estate troppo torrida e un invento troppo rigido.Per la colorazione invece, ha utilizzato solo piante selvatiche cercandole e seleziondole personalmente.
Barlomaa è costretta a lasciareil suo mondo, per ad andare a lavorare in una fabbrica in Cina, all’interno un laboratorio sovraffolato . Qui incontra una ragazza cinese Xiao Li ,con la quale nasce un amicizia intensa. Insieme affrontano il viaggio della speranza , un lungo durissimo tragitto con destinazione Italia, sognando di cambiare un destino che sembra segnato.
Il romanzo si divide tra paesaggi lontani e borghi antichi a noi vicini. Un libro ricco di sentimenti. Gli ingredienti presenti sono tantissimi : difficoltà, delusioni , coraggio, amicizia , speranza. Trale righe non possono passare inosservati anche temi attuali e mai risolti: il degrado ambientale e lo sfruttamento nel mondo del lavoro.
Chachemire Rosso – casa editrice Nord, è il primo romanzo uscito in Italia dell’autrice, pittrice e scultrice, Christiana Moreau . Consigliato da leggere sul divano con addosso una morbida coperta rossa